Vitamina C: in quali alimenti si trova?    

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Con una dieta varia ed equilibrata è possibile riuscire ad assumere quotidianamente una buona quantità di vitamina C in alimenti che la contengono: l’acido ascorbico è contenuto soprattutto in cibi naturali freschi, come frutta e verdura (le arance, le fragole, i mandarini, i kiwi, i limoni, la papaya, gli spinaci, i broccoli, i pomodori e i peperoni). Per godere appieno dei benefici della vitamina C, questi alimenti devono essere conservati non più di 3-4 giorni e consumati crudi o comunque poco cotti: essendo altamente idrosolubile, la vitamina C è delicata e tende a disperdersi a contatto con l’acqua e se sottoposta ad alte temperature.

Cibi con vitamina C

Sono necessarie le famose cinque porzioni quotidiane di vegetali, tra frutta e verdura, per fare il pieno di cibi con vitamina C, nelle giuste dosi raccomandate per l’acido ascorbico che andrebbe assunto ogni giorno. Grazie ai suoi forti poteri antiossidanti, la vitamina C innalza le barriere del sistema immunitario e aiuta l’organismo a prevenire il rischio di tumori, soprattutto allo stomaco, inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. Il suo apporto, inoltre, è fondamentale per la neutralizzazione dei radicali liberi.

Alimenti con vitamina C

La quantità minima di vitamina C per prevenire nell’adulto lo scorbuto, malattia dovuta alla carenza di acido ascorbico, è di circa 10 mg al giorno. L’acido ascorbico si trova facilmente in natura, tuttavia le sue concentrazioni possono variare negli alimenti con vitamina C anche a seconda dello stato di maturazione e delle modalità di conservazione e trattamento dei prodotti prima del consumo. A volte, dunque, la dieta vegetale può non bastare. Ecco perché può essere necessario intervenire assumendo, in aggiunta, degli integratori naturali ad hoc di qualità.

Vitamina C e l’integratore C-Gum

La vitamina C contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, aiuta a mantenere il normale funzione del sistema immunitario e del sistema nervoso, stimola la formazione del collagene con benefici per la pelle. Se con non riesci ad assicurarti la dose raccomandata giornaliera di acido ascorbico con i cibi con vitamina C, l’integratore C-Gum corre in tuo aiuto. Mastica una o due compresse al giorno di questo prodotto naturale, gluten free, con sole 4 calorie. Acquista C-Gum qui.